Tassellati o slick?

222vs46

Sulla pagina Facebook ho condiviso una domanda molto attuale che colpisce gli amanti delle ruote tassellate, quelli che preferiscono il 222 di Tony al 93 di Marc, o il Rally alla F1.

https://www.facebook.com/pages/RCDrive/294254194111638

Off Road con gomme slick e additivi: vi piace?

Premetto subito che sono personalmente abbastanza radicale sulla terminologia Off-road.
Per me off-road significa terra, buche, polvere o fango, condizioni di pista in continua evoluzione, macchina sporca e magari anche terra da soffiare dal naso sotto dal doccia di casa dopo una giornata in pista.
Capisco benissimo che a non tutti la cosa possa fare piacere e che altri modi di vedere l’off road si facciano avanti. Tutto cambia e tutto deve cambiare di conseguenza, anche se io non lo chiamerei più off-road.
A parte questa mia considerazione puramente lessicale che non compromette il nostro sport e il divertimento in pista, che è solo diverso da quello che era prima, le macchine e le piste si stanno realmente trasformando in due direzioni completamente opposte dal punto di vista tecnico. Le macchine da “sintetico” hanno geometrie, trasmissioni e distribuzioni dei pesi completamente diverse dalle sorelle da terra. Nel motociclismo, tra la pista e il cross, è nato il motard non vedo perché non possano nascere categorie simili anche nel modellismo.
Le gomme sono solo l’ultimo tassello in ordine di tempo di un’evoluzione sempre più marcata…
però…

…però…. completamente slick?
Siamo sicuri che un pneumatico più performante in condizioni limite sia una soluzionei interessante e che ne valga la pena? Considerate che a brevissimo non potranno essere vietati gli additivi, gli scalda gomme, i set up bassissimi e ulteriori stravolgimenti tecnici ai modelli.

A voi i commenti e le opinioni nel tread dedicato.

Andrea Brianza

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s