VA Sicuro – La Valletta 10 maggio 2015

IMG_2196 copia IMG_2209 copia

Cosa può fare il modellismo per i giovani? Il modellismo è un ambiente competitivo, secondo le categorie nei momenti di gara a volte può essere un po’ estremo, ma in realtà è un ambiente pulito, sano, con gente “normale” che ha voglia di giocare. La pista è un luogo di ritrovo, dove poter lasciare i figli senza ulteriori preoccupazioni, o dove potersi recare dimenticando i propri problemi. È un po’ come “l’Isola che non c’è” di Peter Pan, ma non è solo questo. Può essere di più, anzi è molto di più. Il modellismo, la pista, il club possono essere d’aiuto anche nella vita pratica, aiutando i giovani a imparare alcune cose che potrebbero salvargli la vita o semplicemente rendendogliela migliore aiutandoli a crescere nel rispetto degli altri e delle loro idee, spesso diverse dalla loro.
È il caso della pista “La Valletta”, della famiglia Ferrario, che sorge alle porte della città giardino, Varese.
Qui, domenica 10 maggio, si è organizzata una manifestazione destinata proprio a questo inusuale aspetto. La Guida Sicura di un Motorino 50 cc.
Va-sicuro, sul tracciato modellistico de “La Valletta”, è questo!
60 giovani delle scuole della provincia si sono incontrati qui, sotto la guida esperta e l’ala protettrice di Vigili del Fuoco, Polstrada, S.O.S. e la FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
In mattinata i ragazzi hanno seguito un corso teorico di circa due ore con presentazioni multimediali, filmati e dimostrazioni pratiche su cosa fare e come comportarsi.
Nel pomeriggio, per circa un’ora, alla guida dei cinquantini sul tracciato modellistico hanno scoperto e appreso le basi per una guida responsabile e preparata ai pericoli concreti che si possono incontrare in strada.
Va-sicuro non è solo questo, è anche beneficenza a favore del Malawi, dove vengono realizzate strutture sanitarie, scolastiche e formative per aiutare una delle popolazioni più povere del pianeta.
Sapendo questo, possiamo realmente dire che il modellismo è solo un gioco?
Io credo e ho sempre creduto che ci fosse molto di più: amicizia, aiuto, crescita personale, senso del dovere, onestà, rispetto e molto altro. Oggi ho la certezza che oltre a questi valori personali c’è anche molto altro.
Grazie Ferrario Family!

IMG_2219 copia IMG_2220 copia

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s