Autoclassica 2017

_DSC0071 copia.jpg

Auto storiche, una passione da cui tutto nasce e si evolve.  A Rho Fiera dal 24 al 26 novembre si è svolta Milano Autoclassica. Un giro per i 4 padiglioni e uno sguardo all’area pista sono obbligatori, nonostante il tempo avverso, il sabato piove, e i costi d’ingresso e parcheggio non propriamente economici. Fortuna che posso accedere come giornalista e ci sono i mezzi pubblici.

Auto, gioielli, modellismo, automobilia, libri e tanto altro altro sono tutti elementi presenti a questa fiera.
Fotografie a parte, dove ho selezionato solo alcun scatti, la fiera è stata abbastanza interessante. Notevoli gli stand di impronta Ferrari, peccato fossero troppo a ridosso dell’ingresso, creando un tappo impressionante appena oltre le casse e le porte. Mia personalissima opinione: visto che la maggioranza degli appassionati da Ferrari ci “deve” passare perché non mettere i loro stand in fondo ai padiglioni? In modo da “obbligare” il pubblico almeno a passare anche da quelle zone “ghettizzate” e considerate meno interessanti del salone per la maggior parte del pubblico? Tutto sommato siamo li tutti per lavorare, fotografare, vendere, vedere, guardare e curiosare tra marmitte e motori… non sia mai che qualcuno scopra un oggetto, un pezzo, un nigutin d’or su un banchetto che dalle intenzioni iniziali non era di suo interesse andare a visitare… ma ci è passato davanti e gli è caduto l’occhio! Le fiere servono anche a questo.

_DSC0074 copia.jpg

Detto questo, girando per stand e corsie ho apprezzato molto l’Alfa Romeo 6c 2500 Touring, nera, una della auto più eleganti in assoluto. Oggi è a mio parere sicuramente la regina della fiera assieme alla 1750 GTC turchese e nera.

Ho visto ben due Abarth Scorpione, una Espada sempre imponente e tante altre bellezze meccaniche, tra cui le sportivissime Talbot-Lotus.
Di pregio ed elegante la 275 GTB/4 allo stand gto emolto curiosa la F40 verde bottiglia.

_DSC0029 copia.jpg

Interessante la storia delle 500 con esposti molti modelli poco conosciuti, tra cui la versione elettrica o la Fiat 2800 Torpedo presidenziale, blu metallizzata. Anche lei è un piccolo sogno di 470 centimetri per tanti appassionati.

Ma la fiera non è solo questo è molto altro. Ci sono le guarnizioni per le testate, ci sono oggetti di automobilia, i gioielli di Barzaghi, le migliori librerie lombarde… insomma vi consiglio di segnarvi la prossima edizione del 2018 e di farci un giro.

_DSC0109 copia.jpg

Per gli amanti della auto inglesi non mancano le Morgan e Rolls Royce su cui posare lo sguardo.

Gallery fotografica a link:

https://www.facebook.com/pg/RCDrive-294254194111638/photos/?tab=album&album_id=804556169748102

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s