Pinerolo, europeo Off Road 2wd

podio copia.jpg

Mercoledì 24 luglio si sono consumate le finali del campionato Europeo 2wd a Pinerolo, sulla pista Agrimodel. Come sempre la pista piemontese è impeccabile anche se personalmente non la trovo particolarmente adatta alla categoria che gioca oggi. Nasce come un’eccellenza tra le piste da 1/8 con salti e caratteristiche di terreno che però per le piccole e agili 2wd risultano essere un po’ estreme. Ciò non toglie che a vincere siano sempre e solo i migliori e che tutto si sia svolto nel migliore dei modi grazie ad un’organizzazione di altissimo livello.

Dopo i due giorni di prove le qualifiche dicono che Martin Lee (Yokomo) e Davide Ongaro (Associated) sono quelli più in forma e pronti a giocarsi il titolo. Si aprono le scommesse.
_DSC0092 copia.jpgIl pronostico che serpeggia tra i presenti in pista dice che tra i due piloti la lotta sarà pari, e che a vincere sarà semplicemente quello che sbaglierà meno. C’è chi scommette sull’esperienza di categoria dell’inglese e chi sullo stato di forma e costanza di prestazioni dell’Italiano in ogni categoria che affronta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parte con la prima finale e subito ci sembra di non aver capito nulla! Vince la prima manche Orlowski (Schumacher). Un errore iniziale pagato carissimo da Lee e uno meno grave ma non privo di conseguenze nel finale di Davide regalano al pilota della casa inglese la vittoria nella prima finale.

_DSC0069 copia.jpg

Si parte per la seconda e ancora una volta Lee è vittima di un errore e si trova ancora a remare nelle retrovie. Questa volta Davide è perfetto, vince davanti a Bayer (X-Ray) e grazie al secondo posto della prima finale è ora il favorito assoluto per la conquista del titolo. Unici possibili avversari ora sono Orlowski e Bayer. Tutti gli altri possono eventualmente combattere per il podio. Ci aspettiamo una 3° incandescente.

_DSC0068 copia.jpg

_DSC0113 copia.jpg

In attesa della terza finale si corrono le altre manche con gli italiani in pista.
Il primo a scendere in pista è Baruffolo. Marco è in pole position della C e ancora una volta deve fare i conti con la sfortuna. Questa volta a fermarlo è la rottura del servo, peccato perché stava andando bene.

_DSC0248 copia.jpg

_DSC0206 copia.jpg

Il momento di massimo carico laterale sulle gomme. Da notare le deformazioni a gomme e geometrie.

In finale B ci sono Alex Zanchettin e Riky Berton. Con il numero 6 Riky è autore di una gara spaziale, anche (forse) grazie a un paio di correzioni di set up pensate con gli amici arrivati per vederlo in azione. Nessuno gli regala nulla, gira veloce e preciso e dopo una rimonta da campione (ricordiamo che ha appena vinto l’europeo 1/8) ci regala un bel sorpasso ai danni di Hupo. Ora si mette a caccia del leader. Chiude al secondo posto con un tempo di tutto rispetto anche per quelli che hanno corso e correranno la A. Peccato, perché trovando la soluzione in qualifica forse la gara avrebbe avuto un altro aspetto, ma queste sono le gare.

Si arriva così alla terza finale A.

_DSC0107 copia.jpg

Poco dopo il via Lee per evitare la pressione di Davide praticamente si fa da parte o quasi lasciando via libera al pilota Associated.
Da questo momento è un assolo del nostro portacolori che di giro in giro mette sempre più terreno tra sé e gli inseguitori. Lee sbaglia ancora e ora in seconda posizione si porta Orlowski. L’unica cosa che può fare il pilota Schumacher è sperare in un errore/problema di portata biblica di Davide, cosa che ovviamente non avviene. Davide, con due primi e un secondo vince meritatamente questo titolo europeo davanti a Orlowski e Bayer.

_DSC0057 copia_DSC0090 copia

 

La gallery completa qui:

https://www.facebook.com/pg/RCDrive-294254194111638/photos/?tab=album&album_id=1223075001229548

 

a cura di Andrea Brianza

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s